Quest’anno, cala il sipario un giorno prima sulla Milano fashion week a causa dell’emergenza Coronavirus, la preoccupazione non è bastata per far distogliere gli occhi sui nuovi trend. Qualche appuntamento cancellato, qualche show in diretta streaming come quello di Giorgio Armani e Laura Biagiotti, hanno comunque permesso agli addetti ai lavori e alle influencer di seguire tutte le novità della moda autunno inverno 2020-2021.

Si, influencer, proprio di loro voglio parlare. 

Armate dei loro smartphone e dei look mozzafiato, hanno riportato sui social, con i video e foto amatoriali, abiti, scarpe, trucchi, sorrisi e filtri.

Quando ero piccina guardavo le immagini delle sfilate e osservavo fotografi e giornalisti accalcati come delle sardine, con movimenti tipo zombie, pronti a far di tutto per avere gli scatti e gli articoli di miglior qualità. 

Accanto a loro, negli ultimi anni, troviamo anche le it girl, le donne più influenti del web. In questi giorni, loro hanno affollato le via del quadrilatero della moda, sorseggiato caffè nei luoghi di design e postato, postato e postato. Esse si muovono da sole o in gruppo, crescono ogni anno e con un solo “#” sono le carte vincenti degli stilisti.

Ho deciso perciò di fare un giro sulle loro pagine instagram e di mostrarvi i loro look milanesi.

La prima che mi viene in mente è Chiara Ferragni, ormai vera e propria celebrità: il motivo? La rivista Forbes l’ha inserita tra i 30 giovani più influenti del mondo, è al 6° posto tra gli influencers più ricchi al mondo ed è stata la prima fashion blogger ad aver conquistato la copertina di Vogue. Diciamo che non è poco…

La Ferragni che, dopo i casi di coronavirus, decide di cancellare due viaggi per stare vicino ai suoi cari, la troviamo in prima fila insieme all’inseparabile marito. Nel suo post instagram: “Ready for @versace…” è pronta anche lei per mostrare ai suoi follower l’outfit e i nuovi trend. Basta guardare gli aggiornamenti instagram per poter capire un attimo di cosa sto parlando.

Tra il pubblico delle sfilate è stata spesso immortalata anche la sorella Valentina.

Impossibile non notare a Milano Giulia De Lellis, corteggiatrice di Uomini e Donne, gieffina e scrittrice. Giulia ha pubblicato ogni completo scelto per l’importante evento, dal primo all’ultimo e i suoi look sono tra i più apprezzati sui social. 

“SONDAGGIO! Qual è stato il vostro look preferito durante la #fashionweek ? 1- leopardato rosso 2- total white 3- abito lungo 4- total black 5- color block azzurro/rosa 6- camel look 7- maglioncino rosa con cappello 8- pitonato giallo 9- verde militare 10- missoni anni settanta ! VIA!👇🏼”

Queste sono le parole che, su Instagram, Paola Turani dedica ai suoi follower (più di un milione).

Alla Milano Fashion Week ha incantato tutti con il suo fascino e la sua eleganza, testimoniando su Instagram passo dopo passo le sue giornate e le sessioni di trucco e parrucco, tra i cambi d’abito.

Difficile dire quale dei look sfoggiati sia il più bello. 

Seguitissima è anche Beatrice Valli. Sono milioni i followers che costantemente visualizzano e commentano i suoi  post. La ragazza, che cambia abbigliamento in media quattro volte al giono, ha riscosso parecchio successo per le strade della città della moda. Volutamente trasandata in camicia e tuta, le sue foto nei momenti di pausa dagli eventi modaioli sono condivise da decine di ragazze che cercano di emularla imitando tutte le sue scelte fashion negli ultimi giorni. 

Ma le vie di Milano sono state frequentate anche dalla sorella di Beatrice, Ludovica, e da altre giovani ragazze nate da molti programmi televisivi. Rosa Perrotta, Cecilia Rodriguez sono solo alcuni dei personaggi influenti della MFW. Date un’occhiata ai loro post su Instagram:

Condividi questo post: