L’arrivo in Italia del Coronavirus ha portato un enorme cambiamento nella vita di tutti noi. La situazione va affrontata con coraggio e nel rispetto di noi stessi e degli altri. Restare in casa è uno dei punti chiave per limitare la propagazione di questo nemico invisibile, perciò è opportuno sacrificarci oggi per il bene di domani.
In questi giorni di quarantena, con l’Italia che diviene di fatto interamente “zona rossa”, sono tantissime le cose da poter fare per combattere la noia delle lunghe giornate che ci aspettano, e per le ragazze che come me, hanno sempre avuto poco tempo a disposizione per poter dedicarsi a loro stesse, ho pensato a qualche piccola coccola da fare a casa, in tutta comodità e relax.
Eccovi allora alcune ricette beauty, fai da te, da realizzare con pochissimi ingredienti.
Siete pronte per scoprirle?
SCRUB PER IL VISO, MANI E PIEDI
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di zucchero di canna o semolato
1 spruzzatina di succo di limone
In un recipiente, amalgamate insieme i tre ingredienti, ma fate attenzione, il composto non deve risultare troppo liquido.
Una volta fatto potrete Applicarlo sul viso, mani e piedi massaggiando con movimenti circolari, per alcuni minuti. Sciacquate con acqua fresca e tamponate il viso con un asciugamano.

SCRUB PER IL CORPO AL CAFFE’
2 cucchiai di polvere di caffè
2 cucchiai di sale fino
1 cucchiaio di sale grosso
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
Unite tutti gli ingredienti e mescolate. Successivamente massaggiate il composto su tutto il corpo. I granelli di caffè aiutano a eliminare la pelle morta e secca, mentre l’olio va a nutrirla e renderla morbidissima. E’ preferibile farlo prima della doccia o anche durante, con la pelle già inumidita con l’acqua.
Credits: @unsplash Credits: @unsplash Credits: @unsplash
MASCHERA PER IL VISO ILLUMINANTE E IDRATANTE
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di yogurt
1 spruzzatina di succo di limone
Per una pelle più luminosa, idratata e liscia, mescolate lo yogurt, il succo di limone e il miele, quindi applicate il composto sul viso pulito. Attendete 15/20 minuti e sciacquate con abbondante acqua tiepida o fresca.

IMPACCO RISTRUTTURANTE PRE-SHAMPOO
3 cucchiaio di olio di cocco
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di yogurt bianco
1 cucchiaio di aceto di mele (se avete i capelli grassi)
Applicate il composto ottenuto su tutta la lunghezza, ma se avete la cute grassa, evitate di applicarlo troppo vicino alle radici per non appesantire troppo i capelli e rendere più semplice il risciacquo.
Tenete la maschera sui capelli per 30 minuti avvolgendoli nella pellicola trasparente e, trascorso il tempo di posa, procedete con il vostro lavaggio abituale.

RISCIACQUO LUCIDANTE PER I CAPELLI
1 bicchiere di aceto di mele
Acqua q.b.
Un rimedio naturale da sempre efficace per avere capelli lucidi e morbidi è fare un ultimo risciacquo sotto la doccia con aceto e acqua. Basta versare un bicchiere di aceto in una bottiglia o in una caraffa, riempire il resto con l’acqua e agitare. Utilizzatelo dopo lo shampoo e il balsamo come ultimissimo passaggio, e se avete i capelli secchi o crespi vi sconsiglio di farlo spesso.

TONICO ANTI LUCIDO PER IL VISO
Succo di limone
1 o 2 bustine di camomilla
250 ml di acqua
Il tonico al limone può essere molto utile contro l’effetto lucido sul viso, e la camomilla va benissimo per contrastare le borse e l’effetto occhi stanchi. Prepararlo è facilissimo: spremi il frutto e una volta ottenuto il succo diluiscilo in 250ml di acqua tiepida con la camomilla in infusione per almeno 5 minuti. Dopo l’utilizzo non dimenticare di applicare una buona crema idratante.

GEL CONTORNO OCCHI
1 cucchiaio di gel di aloe vera
1 cucchiaio di olio di rosa mosqueta o argan o jojoba
Il gel d’aloe vera ha un effetto tensore immediato sulle piccole rughe, inoltre ha spiccate proprietà rigeneranti e antiossidanti. Potete usarlo come contorno occhi al mattino e alla sera, prima di applicare la crema per il viso.
Credits: @unsplash Credits: @unsplash
Conoscevate già queste ricettine beauty?Spero vi siano piaciute e che vi possano aiutare a contrastare la paura e le preoccupazioni, durante lo stop domestico, per affrontare queste giornate pesanti.
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole. (Victor Hugo)
#IORESTOACASA
