Sono orgogliosa che il tool di Google Immagini sia nato dopo che Jennifer ha indossato quell’abito. Oggi celebriamo quel momento, reso possibile grazie a questa donna incredibile!“.

Donatella Versace

Vi ricordate quando ai Grammy Award del 2000 Jennifer Lopez indossò quel meraviglioso abito verde?

No?

Ebbene allora ci pensiamo noi a farvi tornare la memoria!

Esattamente il 23 febbraio del 2000, durante la premiazione, Jlo ha stupito tutti indossando un meraviglioso e scollatissimo abito verde disegnato dalla casa di moda Versace.

Credits: @ilpost

L’abito verde con qualche tocco di blu, è un lungo vestito in chiffon di seta, decorato con motivi tropicali di fiori e bambù.

Dopo la morte del fondatore dell’atelier, Gianni, avvenuta davanti alla sua villa di Miami nel 1997 per mano di Andrew Cunanan, la casa di moda Versace doveva in qualche modo riscattarsi, e il lancio dell’abito ha contribuito a rilanciare il famoso brand ed in particolare la carriera della sorella di Gianni, Donatella.

Fino a quel momento di lei ci ricordavamo per le diverse uscite pubbliche insieme al fratello, e per gli abiti che lui ha disegnato appositamente per lei, come ad esempio l’abito di pelle e metallo del 1992, con il quale Donatella si era presentata al 100esimo anniversario della rivista Vogue Magazine.

Credits: @vogue

Prima di diventare famoso sul red carpet, l’abito di Donatella era stato presentato durante la Settimana della Moda di Milano indossato dalla modella Amber Valletta e in una sfilata successiva da Christy Turlington, e già all’epoca il valore dell’abito ammontava alla folle cifra di 15.000 $. Durante la serata dei Grammy Award Jlo, accompagnata dal fidanzato di allora, il rapper P. Diddy, ha lasciato tutti a bocca aperta, monopolizzando così tanto l’attenzione che quando salì sul palco insieme all’attore di X-Files, David Duchovny, dichiarerà ai microfoni: “Questa è la prima volta in cinque o sei anni che sono sicuro che nessuno stia guardando me!”.

Di seguito all’evento, il vestito fece così scalpore al punto da interessare tutte le riviste di moda e mezzi di comunicazione a cui gli dedicarono articoli, speciali e copertine. E nelle ventiquattro ore successive alla sua apparizione, la fotografia della Lopez con indosso l’abito fu scaricata 600.000 volte dal sito ufficiale dei Grammy portando indirettamente alla nascita del servizio di ricerca di Google: Google Immagini.

Vent’anni dopo, durante la collezione primavera-estate da poco presentata a Milano, Donatella ci riprova e tenta la doppietta festeggiando il compleanno dell’abito creandone una nuova versione reinterpretata, con (di nuovo) Jennifer Lopez, ormai cinquantenne, sempre in splendida forma.

Credits: @tgcom24

Versace e Google collaborano nella nuova campagna pubblicitaria della maison per celebrare il compleanno di un momento davvero leggendario nella storia della moda e di Google.

La versione 2020 del Jungle Dress diventa inevitabilmente protagonista anche della nuovissima campagna pubblicitaria, che mette in scena il potere di Internet e dei social media dei giorni nostri.

Vent’anni fa avreste mai creduto che la moda e un “semplice” vestito avrebbero contribuito ad una piccola rivoluzione tecnologica?

Credits: @vogue

Donatella non ha mai fatto mistero di quanto le fosse stato difficile seguire le orme del fratello, ma non c’è dubbio che quest’abito abbia contribuito a darle la spinta per continuare a portare avanti il marchio di moda Versace dopo la morte di Gianni.

Credits: @d.repubblica

Condividi questo post: